Significativamente Oltre

El Pais: “Il decennio perso dell’Italia” (di Italia Futura)

crescita internazionale 2000-2010

Dal 2000 al 2010 è crescita zero, peggio di noi solo Haiti

Il dato che viene fuori dal dossier di El Pais è chiaro: l’Italia è il fanalino di coda delle economie mondiali negli ultimi dieci anni. Su 180 paesi siamo al 179 posto, prima di Haiti, l’unica nazione in classifica ad essere “decresciuta” nel XXI° secolo.

Un decennio difficile per tutti le economie già sviluppate, ma il titolo dell’analisi del quotidiano spagnolo è eloquente: “Il decennio perso di Italia e Portogallo”. Da notare che proprio il Portogallo fa comunque molto meglio di noi, con un dato di crescita decennale di 6,47% contro il nostro 2,43%.

Quella italiana è ancora la settima economia mondiale in termini di PIL, ma per quanto tempo ancora se non cresce? “Crescita zero, disoccupazione, conti pubblici in pessimo stato, e conseguente perdita di competitività”, questo il ciclo descritto dal quotidiano, che fotografa la nostra situazione. “Gli economisti – prosegue El Pais – avvertono: se non si adotteranno le giuste misure per uscire dalla crisi, questo quadro economico bloccato potrebbe diventare la norma”.

Scarica la classifica completa in versione pdf:

pagina 1

pagina2

P.s. L’articolo originale è sul sito di Italia Futura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Twitter
News da Facebook