Significativamente Oltre

Comunicato Stampa: Il seminario su imprenditorialità innovativa Europa – Usa

Si è tenuto ieri, presso la sede italiana del Parlamento Europeo a Roma, il primo seminario tecnico del Dipartimento “Progetti” di Innovatori Europei.

Il tema del dibattito, imprenditorialità innovativa Europa – USA, ci ha permesso di mettere insieme vari punti programmatici che fanno parte da sempre del nostro progetto associativo.

Alla presenza d’importanti professionisti italo-americani come l’Ing. Paolo Marenco, l’Avv. Marco Rossi e l’Avv. Mark Santo, e a una platea di circa 60 persone, per lo più composta da giovani ricercatori, imprenditori dell’innovazione ed Innovatori Europei, abbiamo discusso a tutto tondo di come tradurre innovazione in imprenditorialità e sviluppo.

Abbiamo messo a fuoco concrete opportunità d’interazione tra Italia, Europa e Stati Uniti, entrando in contatto con nuovi amici e stakeholders. Sebbene i contesti siano fortemente diversi – da un punto di vista burocratico, economico, culturale – le possibili sinergie tra questi mondi sono infatti enormi.

Durante la mattinata abbiamo analizzato le opportunità di come mettere in rete Italia ed USA attraverso programmi come il Silicon Valley Study Tour dell’Ing. Marenco; di come lanciare una società italiana nel mercato statunitense, di come incubare imprenditorialità innovativa in Italia, tramite il progetto di InnovactionLab del Prof. Carlo Alberto Pratesi; di come finanziare start-up con capitale di rischio e dei problemi fiscali e legali legati a chi intenda sbarcare negli USA, attraverso il sostegno dello studio legale di New York, Marco Q. Rossi & Associati.

Innovatori Europei rafforza il proprio capitale intellettuale e relazionale nel settore Impresa e Innovazione e lancia un osservatorio sui tempi della imprenditorialità innovativa, dando il via a nuove relazioni con gli Stati Uniti, grazie al supporto di tante spiccate professionalità ed esperienze.

Rimandiamo tutti gli amici e sostenitori agli Stati Generali degli Innovatori Europei, in fase di organizzazione, che si terranno a Roma a Maggio prossimo. In quella occasione metteremo insieme “tecnica e politica”, provando a definire un percorso di innovazione politica per il nostro Paese.

www.innovatorieuropei.cominfoinnovatorieuropei@gmail.com