Significativamente Oltre

Nasce la consulta provinciale di “Nuove idee nei territori” a Frosinone

La Consulta provinciale, organismo di rappresentanza della Rete Indipendente “ Nuove idee nei territori” sta effettuando incontri nella realtà locale ciociara con lo spirito di attivare democraticamente la costruzione di un nuovo soggetto che garantisca il più ampio ascolto e confronto.

Partiamo dall’ottimizzazione della filiera delle risorse sociali e delle idee presenti sul territorio locale per superare la dimensione della singola entità partitica paradigma, oggi, di sentimenti di indignazione e astensionismo da parte del popolo tradito da una cattiva politica impastata di abusi, malaffare e sopraffazione.

La Rete nasce un anno fa e il suo progetto è in progress: “una testa un voto” base del principio di responsabilità individuale e contemporaneamente di un processo di partecipazione diffusa e collettiva dei cittadini ai processi decisionali locali, nazionali e transnazionali la caratterizza.

La Rete Indipendente segue un percorso, imprescindibile ed alternativo, di democrazia partecipativa e di riconquista della cultura politica all’interno dei Comuni e dei quartieri, nei rioni e nelle piazze, per ridare voce al cittadino, alle donne, ai giovani, alle rappresentanze  del lavoro e delle imprese artigianali e agricole, dei corpi intermedi, dell’associazionismo, del civismo puro nella vita delle amministrazioni e degli enti utili.

La Carta di Intenti è un primo documento di riferimenti, di principi e di valori, volutamente non programmatico. Democrazia – lavoro – beni comuni –uguaglianza sociale-diritti-partecipazione diffusa sono le tappe fondamentali nel processo di costruzione partecipato di questo nuovo soggetto. L’impegno a promuovere incontri, creare momenti partecipativi e occasioni di confronto fondate sul radicamento attivo nei territori per una mobilitazione diffusa e connessa, per la creazione di una mappa di bisogni che non imponga esclusività di appartenenze segmenta il percorso politico avviato.

Il tema della rappresentanza politica è parte fondante del programma della Rete. In questa dimensione è auspicabile la nascita di liste attive di cittadinanza politica a partire dai Comuni della Provincia ciociara e come avvenuto per le amministrative 2012 di Frosinone in affiancamento alla candidatura a Sindaco Indipendente della Prof.ssa Giuseppina Bonaviri riferimento politico di questo progetto di governance innovativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login