Significativamente Oltre

Comitato Innovatori Europei Piemonte per Bersani

Oggi si è costituito il Comitato Innovatori Europei Piemonte per Bersani.

 Solo la buona politica, intorno a Bersani, può dare credibilità e futuro al nostro Paese Europeo.

Il tema sul quale vogliamo contribuire è:

Rinnovamento culturale per un’Italia fonte d’innovazione nell’area Mediterranea. Nuove istituzioni locali in una nuova Europa sociale. Sviluppo sostenibile orientato al potenziale glocal ”.

 Il giusto dimensionamento dei costi della politica non deve ridurre la funzione democratica delle Autonomie Locali. Va preservato, e meglio esercitato, il diritto costituzionale dei cittadini e delle comunità a partecipare alle decisioni e ai programmi di sviluppo che riguardano il proprio territorio e le opportunità per svolgere un ruolo di raccordo tra Europa e Paesi del Mediterraneo.

Il centralismo dirigista non favorisce l’economia, è dannoso alla società e alla democrazia.

  • L’Europa sociale e l’incentivazione della ricerca sono le chiavi del futuro per una società moderna capace di cogliere tutte le sue potenzialità valorizzandole in un contesto pubblico e privato dinamico e flessibile per cui ancora molto bisogna fare : informatizzazione servizi sociali, internazionalizzazione degli atenei universitari, specializzazione educazione sulla base delle potenzialità locali d’impiego.

  • La crisi dell’economia si supera, come a Torino si è iniziato a fare, con lo sviluppo di un’economia reale-territoriale, fondata sulla promozione delle risorse (umane, culturali, naturali, produttive, sociali, economiche, …) tipiche ed esclusive in ciascun Sistema Territoriale.

 Su questi temi il Comitato IE Piemonte per Bersani svilupperà il confronto su COSA fare e COME fare, intende portare al “cielo della politica” le istanze di innovazione che da troppo tempo la politica trascura.

Il Comitato è aperto a tutti coloro che vogliono agire per una profonda innovazione della politica, dal leaderismo dirigista-populista che ha contaminato anche il Centrosinistra negli ultimi vent’anni, a forme più evolute, efficaci e organizzate di democrazia partecipativa.

 Il Nucleo promotore:

Filippo Bruno-Franco, Rossella Preziuso, Simone Cerbone, Giuseppe Preziuso, Massimo Preziuso

 Torino, 8 novembre 2012

www.innovatorieuropei.com

infoinnovatorieuropei@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login