Significativamente Oltre

Bersani capolista in Campania?

bersanidi Osvaldo Cammarota su L’Unità

 Lega Democratica e Napoli per Bersani premier hanno avanzato la richiesta a Bersani di guidare la lista per il PD in Campania. La condividiamo, ma bisogna assumere responsabilità.

Cosa e come fare per incoraggiare il nostro candidato premier ad accettare?

Innanzitutto si dovranno svolgere le primarie in modo esemplare. E’ indispensabile far dimenticare del tutto le pessime prove antecedenti l’ultima.

A tal proposito suggerirei di non sottovalutare taluni episodi di “prove di forza” che pure si sono registrate in Campania fra “truppe cammellate” (quel che ne resta) che -andando in soccorso al vincitore, o volendosi contare intorno agli sfidanti- hanno fatto rivivere qualche sgradevole episodio in qualche territorio. E’ pur vero che si può contare sulla qualità di grande parte dei volontari che hanno già garantito lo svolgimento delle ultime consultazioni, ma a nessuno sfugge che molto dipenderà dai comportamenti dei “leader” locali.

E’ auspicabile che le regole, in discussione lunedì nella Direzione del PD, contribuiscano ad esaltare le virtù di questi ultimi e a mitigare i possibili rischi degenerativi che pur si intravedono in Campania.

A tal proposito sarebbe saggio non mettere in gara i Parlamentari uscenti, sia per non creare svantaggi competitivi, sia perchè sarebbe giusto riservare al Partito -e Bersani stesso- la facoltà di ricandidare le risorse che hanno meglio lavorato nei gruppi parlamentari.

E’ forse utile evitare anche candidature di eletti nelle istituzioni locali -in particolare Regione e Province-, per i motivi già detti, ma anche per non indebolire i gruppi consiliari nella delicata condizione che attraversa le istituzioni regionali, ancor più dopo le elezioni politiche.

E’ auspicabile, infine, che le liste dei candidati alle primarie siano a credibile supporto degli impegni fondamentali assunti da Bersani con il paese intero: “… sviluppare i contenuti e i caratteri di governo del Centrosinistra” e … “aprire opportunità alle nuove generazioni”.

 In questo scenario, il gruppo Campania di Innovatori Europei CON Bersani, potrebbe apportare un notevole contributo.

Napoli, 15 dicembre 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login