Significativamente Oltre

IL RISVEGLIO

“Vedo una folla innumerevole di uomini simili e uguali che girano senza tregua su sé stessi per procurarsi piccoli piaceri volgari, con cui si appagano l’anima. Ciascuno di loro, messo da un lato, è come estraneo al destino di tutti gli altri: i suoi figli e i suoi amici formano per lui l’intera specie umana; quanto al resto dei suoi concittadini, li ha accanto ma non li vede; li tocca ma non li sente; non esiste che in sé stesso e per sé stesso, e, se una famiglia gli resta pur sempre, si può almeno dire che non ha più patria”.

A. de Tocqueville, De la démocratie en Amérique, vol. II, Gallimard, Parigi 1992, pp. 836-837.

Cari Amici,
vorrei condividere con voi la descrizione dello scenario socio-politico che il filosofo Alexis de Toqueville preconizzava alla fine dell’800 e che, con agghiacciante esattezza, pare corrispondere al momento (ormai duraturo) di decadimento (per non parlare di decadenza) morale, culturale e politica che il nostro Paese (ma allargherei al globo intero, Stati Uniti in primis) sta attraversando.
Il senso di sconforto che la lucida descrizione di un quadro allora futuristico ha provocato in me, penso possa essere condiviso con quanti immaginano, anche con il nostro impegno, un prossimo “Rinascimento”, la ripresa del nostro Paese, il risveglio da questo stato di torpore (per
non dire di sonno profondo) della ragione e del sentimento, una rinascita del sistema ispirata dalla luce rinnovata della Ragione del Cuore.
L’azione di ognuno di noi può davvero far scattare questa scintilla.
Credo che l’inizio di questa azione sia divenuto non più procrastinabile.
Da New York il nostro Paese mi sembra particolarmente malconcio, ma numerosi ardenti focolai lasciano presagire l’accendersi di una nuova fiamma.
Dipende anche da noi. Vogliamo essere protagonisti. Dobbiamo esserlo.

Un abbraccio e un saluto a tutti,

Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login