Significativamente Oltre

IL DECISIONISMO DI BERLUSCONI

In questi giorni ho riflettuto sulla accelerazione del Decisionismo di questo nuovo Governo (soprattutto se confrontato con quello del Governo Prodi) e mi sono detto: ma vuoi vedere che è proprio il “Decisionismo” il Quid che porta e continuerà a portare sempre più italiani a votare PDL?

Non è che il popolo italiano, resosi conto di non essere capace di gestire la Democrazia e quindi la possibilità di definire “scelte collegiali”, abbia deciso di delegare tutto ad una politica decisionista, come ha fatto molte volte nel passato?

Infatti, se c’è una cosa che questo Governo sta facendo meglio rispetto ai governi passati è quella: DECIDERE.

Basta aprire i giornali di oggi per rendersene conto: approvazione Ddl Carfagna sulla prostituzione, approvazione Bozza Federalismo, Assemblea Alitalia sulla nuova CAI, Berlusconi rilancia sul nucleare, Tremonti chiede alla BEI di costituirsi come Fondo Sovrano..

Ed è su questo, forse prima di altro, che il PD e l’opposizione deve interrogarsi: non è il caso di rimodellarsi attuando un modello decisionale “meno democratico” e più vicino alla richiesta “più o meno diretto” che ormai arriva dal Paese e dall’Europa?

La società è cambiata profondamente, e i Partiti devono rendersene conto, cambiando “idee” e “modi operandi” superati dai tempi.

Massimo Preziuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login