Significativamente Oltre

AMARE NAPOLI “SEMPRE”

napoliInnovatori Europei incentra la propria azione politica già dalla sua costituzione sui temi Sapere, Innovazione, Ambiente, Energia, Europa.

Riuniti in gruppi di lavoro in tutta Europa e anche qui con IE-Campania, siamo convinti e convinte che la “nostra” città saprà riattivare tutte le proprie potenzialità per ritornare ad essere centro propulsore e di elaborazione di idee e proposte su ciascuno di questi temi.

Oggi occorre cogliere al meglio le opportunità di crescita e di sviluppo della nostra città, depauperata e svilita, per scelte miopi e strategie errate, perduto senso civico e della comunità.

E allora”Amare Napoli sempre” significa impegnarsi per:

Sapere e Innovazione

Le Università e le Scuole di Eccellenza, i centri culturali e i Centri di ricerca , la natura stessa della comunità napoletana con la sua proverbiale creatività, devono essere favorite, coordinate, organizzate e sfruttate al meglio per creare lavoro, ricchezza e vivacità culturale. A tal fine, un punto di attenzione su cui lavorare è quello relativo alla organizzazione e strutturazione della moderna società, che produce sempre nuovi e diversi gruppi di aggregazione che difficilmente si possono ricondurre alle categorie riconosciute, e che a Napoli producono da una parte bacini di eccellenza e alta scolarizzazione, preziosa fonte per la realizzazione del terziario avanzato, e dall’altra una larga parte di cittadinanza che non ha la possibilità di accedere alla scolarizzazione o di utilizzare gli strumenti e i mezzi messi a disposizione dalle nuove tecnologie.

Ambiente e Energia

Un aspetto di centrale importanza da rivalutare fuori dalla penosa tragedia dei rifiuti. Ricominciare da una più intelligente e lungimirante serie di scelte condivise e comunicate correttamente a tutta la cittadinanza.

Europa e Mediterraneo

Le scelte future per le regioni meridionali del nostro paese ma soprattutto per Napoli, debbono confrontarsi con la collocazione geografica dell’area e la sua centralità nel Mediterraneo, per lo sviluppo dei rapporti economici commerciali e di scambio culturale con tutto il Nord Africa e l’Asia.

AMARE NAPOLI

Amare Napoli significa parlare di questa città con crudele sincerità.
Napoli, città oggi abbandonata a se stessa. Le bellezze dei palazzi del centro, i quartieri spagnoli, le stradine eleganti, le passeggiate sul lungomare sono l’ombra buia di quello che potrebbero essere. Si ha tristezza nel vedere Napoli ridotta in questo stato. E’ urgente un piano globale di recupero urbanistico con la realizzazione di aree sociali pedonali, verde pubblico, parchi per i bambini, in centro e in periferia . Era luogo meraviglioso che potrebbe non esserlo mai più. Non possiamo continuare a spedire cartoline da sogno che non esistono più.
Innovatori Europei guarda al futuro e alla realtà.
Professioni e competenze frustrate o in fuga ma, come noi Innovatori Europei, ancora con la voglia di partecipare, ci dicono che la città ha possibilità di sviluppo se avverrà un completo ribaltamento del suo progetto di crescita.

Noi crediamo che “Arte, Cultura, Bellezza, Intelligenze, Innovazione” sono le parole chiave del possibile futuro napoletano, a patto che:

– la classe dirigente sarà formata da giovani e meno giovani, uomini e donne dai seri curriculum e dalla certa professionalità e integrità.

– la formazione e l’innovazione culturale e progettuale saranno i punti cardine del progetto di cambiamento e innovazione.

– la popolazione giovane verrà realmente motivata e inclusa nelle scelte pubbliche.

– ogni livello pubblico avrà, quale rigoroso parametro di valutazione, la legalità.

– i luoghi comuni sulle “centralità mediterranee inesistenti” si tramuteranno in reali verità.

– le università e i centri di eccellenza ritorneranno ad essere modelli di trasferimento di conoscenza e crescita sul territorio

Allora sì che avremmo Un Futuro.

Gli Innovatori Europei per Napoli e la Campania

Massimo Preziuso, Giuliana Cacciapuoti, Vincenzo Girfatti, Roberto Race, Andrea Sabatino, Luigi Restaino, Ivano Russo, Associazione il Campo, Rosanna Oliva, Peter J Bury, Pierluigi Sorti, Mario Sforza, Alberto Zigoni, Stefano Casati, Alessia Centioni, Daniele Mocchi, Franco D’Antonio, Mario Coviello, Gianclaudio Oliva, Amedeo Lepore e tanti altri

Per una tua sottoscrizione, inviaci una email ad infoinnovatorieuropei@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login