BRICS
Con la partecipazione di Innovatori Europei alla manifestazione del movimento ambientalista russo – ECA Planet – tenutasi nella regione di Krasnodar a Settembre 2011, si è dato il via ad un nuovo capitolo, con il quale espandiamo le nostre attività e riflessioni nei BRICS.
A dicembre, a Varsavia, Innovatori Europei ha partecipato al working Group Energia e Ambiente dello “EU – Russia Civil Society Forum“.
A Giugno 2012, nel corso della Sardinia Innovation Management School, abbiamo presentato il progetto ad un gruppo di imprenditori cinesi di Hong Kong, con i quali siamo rimasti in contatto.
A Settembre 2012 siamo stati invitati al Polish Economico Forum, a Kyrnica Zdroj, a parlare di nuove politiche energetiche europee.
Nel corso del 2012 abbiamo lavorato a strutturare collaborazioni con primarie realtà associative italiane operanti con India e Sud Africa, attorno a progetti di sviluppo economico congiunto. Proseguiremo in tal senso, e guarderemo a breve anche al Sud America e alla Cina, con cui abbiamo già rapporti associativi.
L’idea è quella di fare interagire Innovatori Europei con queste importanti “nuove” economie e società, attraverso progetti congiunti a valenza economica-industriale, oltre che culturale e politica.
Il team, in fase di definizione, è al momento coordinato da Massimo Preziuso (Pres. Innovatori Europei) e Asif Parvez (Coordinatore IE India).
In questa pagina, tra le altre cose pubblicheremo – in lingua inglese e italiana – spunti di riflessione riguardanti quelli che a torto si definiscono “Paesi emergenti”, grazie al contributo di esperti di politica e tematiche legate all’innovazione, provenienti da Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa.
Keep posted!
Marzo 2013: Messico, un ‘Pacto’ per lo sviluppo sostenibile e le energie rinnovabili (by Paolo)
Ottobre 2012: Stiamo costruendo uno studio su “Opportunità Italia – India nei settori industriali” (verso conferenza 2013)
Giugno 2012: R-innovamenti BRICS: intervista a Sandro Gozi (by Massimo)
Gennaio 2012: Indian steel (by Asif)
Gennaio 2012: India: Challenges ahead (by Asif)
Dicembre 2011: Social and Economic Development in South Africa (by Corey)
Dicembre 2011: Innovatori Europei al “EU – Russia Civil Society Forum” in Wawsaw (by Massimo)
Novembre 2011: Russia: yesterday, today, tomorrow! (by Yulia)
Novembre 2011: FDI in India retail sector and EU business (by Asif)
INNOVATORI EUROPEI BRICS – MANIFESTO
Pingback: R-innovamenti BRICS: intervista a Sandro Gozi - R-innovamenti - ComUnità - l'Unità