Significativamente Oltre

E se avessero ragione Di Pietro, Vendola e la Lega in riferimento a Monti?

montidi Arnaldo De Porti

Ormai gli Italiani, per primo lo scrivente, non hanno più nemmeno il senso dello stupore: se dici loro che la neve è di color nero, ci credono perché non è il color della neve che interessa loro, ma il portar a casa la pagnotta.

Magari ho fatto una forzatura dicendo questo, ma se ricordo che i nostri parlamentari che rappresentano noi Italiani  hanno votato “convinti” che una sgualdrinella fosse la nipotina di Mubarak, questa forzatura non è poi tanto tale.

Detto questo, mi pare che anche l’ex primo ministro Monti abbia completamente cambiato la sua faccia se è ben vero, come in effetti è, che ora ha abbracciato la politica in maniera viscerale, non solo, ma anche prendendo posizioni ben precise verso i centristi.

Allora, siccome io sono vicino agli 80 e, almeno credo,  di non essere scemo, il mio pensiero va al consolidato atteggiamento di Pierferdinando Casini, il quale, indipendentemente dai fatti non sempre il linea con il momento socio-economico, anzi !., non ha fatto altro che osannare al nome di Monti. Che non ci fosse un nesso fra quest’ultimo e Casini, oggi mi è difficile non immaginarlo, del resto più volte io avevo scritto su questo giornale che il leader dell’UDC non stava facendo politica nell’interesse degli Italiani, ma stava auto-plasmandosi una nuova posizione decantando Monti ad ogni piè sospinto.

Ciò che ne verrà fuori è difficile a dirsi, anche perché le percentuali di voto si stanno sempre più frastagliando in piccoli rivoli, per cui è da supporre, molto malauguratamente, che alla fin fine ci troveremo di fronte a questo disgraziato connubio :

1)  dispersione totale e quindi inutile dei sacrifici sin qui fatti dagli Italiani;

2)  una nuova governabilità alla Berlusconi, ergo non governabilità.

Ed infine, se tanto mi da tanto, come si usa dire, l’Italia tornerà al panorama greco.

E’ bene dirle subito queste cose. A meno che, Bersani, con un forte e determinato supporto politico, non inventi qualcosa che, fino a questo momento però, ancora non vedo all’orizzonte, salvo una grande conflittualità civile, specie da parte dei giovani.

Una cosa la voglio dire  di fronte all’evidenza dei fatti.  Pur ritenendo che i Di Pietro, i Vendola e la Lega non avessero la sfera di cristallo, di certo hanno fatto centro.

Non quello di Pierferdinando Casini, ovviamente !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login