Significativamente Oltre

ACCADE DOMANI, online gli oltre 400 progetti ricevuti – Complimenti ad Italia Futura

Italia Futura

E’ bello notare  il successo di questa iniziativa di Italia Futura, una Associazione che sta dimostrando di avere un enorme potenziale di “novità” al suo interno.

ACCADE DOMANI, un concorso che finanzierà con 30,000 di Venture Capital un brillante progetto di “Micropolitica”, ha infatti ricevuto la partecipazione di 400 progetti

Vi invito a “leggere” tra i progetti presentati, perchè vi si trova uno spaccato della creatività di noi italiani.
 
Aggiungo che sarebbe l’ora che anche i Partiti Politici ragionassero in questi termini, promuovendo “Bandi di innovazione”, “Concorsi di Idee” con cui “conoscere” e “sostenere” lo spirito creativo-imprenditoriale che è un po’ in ognuno di noi, a partire dal livello locale.
 
A mio avviso, questo è un ottimo modo per coinvolgere cittadini e favorire processi imititativi di innovazione: anche questo è fare Politica nel ventunesimo secolo.
 
Complimenti ad Italia Futura.
 
Massimo Preziuso

2 risposte a ACCADE DOMANI, online gli oltre 400 progetti ricevuti – Complimenti ad Italia Futura

  • Dario Ponzio scrive:

    L’iniziativa di ItaliaFutura evidenzia la necessità di sostenere le idee creative nel fare impresa, dato che in questo Paese si finisce per scoraggiare qualunque iniziativa che non dia certezze di riuscita.
    Non si trova un finanziatore che sia disposto ad investire sulle idee, neppure in quei settori che dovrebbero fare dell’originalità e dell’innovazione il proprio cavallo di battaglia.
    Questo a cominciare dalla Ricerca, che senza finanziamenti pubblici non ha alcuna possibilità di procedere, perché i privati non intendono contribuire in alcun modo ad attività che esulino dal proprio interesse immediato.
    Bisogna ristrutturare il senso di fiducia nell’innovazione da parte della classe dirigente italiana: spesso non serve neppure spendere, basta crederci, perché i sogni possano concretizzarsi.
    Un ringraziamento, dunque, ad ItaliaFutura, ed un incoraggiamento a seguire il suo esempio.

  • Massimo scrive:

    E’ cosi’. Ed oggi piu’ che mai, in un periodo di rapida trasformazione dei nostri sistemi economici e socio – culturali, bisogna dotarsi di strumenti di sostegno al “Progetto”, rilanciando (dopo aver studiato bene la abbondante letteratura anglosassone sul tema) il Venture Capital a sostegno alle imprese nuove ed innovative e attuando una riforma della formazione scolastica – universitaria e della ricerca orientati a promuovere il “Progetto” non le “Persone”.
    Su entrambi i punti, la Politica potrebbe fare molto ma ad oggi non fa, perche’ non riesce piu’ a “Progettare” un futuro che non è mai cosi’ lontano (basti vedere come, in due anni di crisi, il mondo si sia ridisegnato nella “geografia del potere” e nei sistemi industriali, tra le altre).
    In bocca al lupo per la tua iniziativa con Italia Futura, Dario.
    Massimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login