Significativamente Oltre

A Matera la Summer School Buon Governo e Cittadinanza Responsabile di RENA

 Siamo molto contenti di questa originale iniziativa, che si tiene in un posto così bello come Matera. Vogliamo selezionare qualche IE che voglia parteciparvi. Fateci sapere, entro venerdi, se interessati ad infoinnovatorieuropei@gmail.com

Buon Governo e Cittadinanza Responsabile

E’ questo il tema della prima Summer School RENA, che si svolgerà a Matera dal 27 agosto al 4 settembre 2011.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che il miglioramento della qualità della democrazia e della pubblica amministrazione siano nelle mani dei cittadini. Per questo, la formazione deve essere usata per far emergere il talento, coltivarlo e metterlo al servizio del bene pubblico. Per fare dell’Italia un paese a regola d’ARTE.

Tra i docenti invitati hanno già confermato la loro partecipazione Andrea Tuveri, Antonello Caporale, Bill Emmott, Ernesto Belisario, Giuseppe Meli, Gregorio Arena, Massimo Cacciari e Matteo Ciastellardi.


Il Programma

Per una settimana ci confronteremo su progetti pratici che ripercorrono il ciclo di una politica pubblica: dal suo concepimento, alla decisione di adottarla, alla sua realizzazione fino alla valutazione dei suoi risultati. Ci saranno occasioni di confronto con personalità che hanno contribuito ad innovare i loro contesti di riferimento, oltre ad attività extracurricolari finalizzate alla crescita personale e alla conoscenza del territorio. I partecipanti contribuiranno in prima persona alla realizzazione di un portale per il Buon Governo e la Cittadinanza Responsabile, che verrà lasciato in eredità alla città di Matera.
Per maggiori dettagli segui il link al Programma completo e ai Docenti della scuola.


 Requisiti di accesso

La procedura di selezione punta ad individuare 30 persone con profili disciplinari diversi, ma accomunati dall’essere cittadini attivi nei loro contesti di riferimento. I partecipanti verranno selezionati da un Comitato Scientifico sulla base di: esperienze maturate; motivazione dimostrata nel formulario di candidatura; competenze che potranno mettere al servizio del gruppo.

Come Partecipare

Ci si può candidare entro sabato 9 luglio (ore 18:00) compilando il formulario online. I 30 selezionati beneficeranno di una borsa di studio per la copertura di tutti i costi di partecipazione (escluse le spese di trasporto).


Contatti

Per maggiori informazioni sul progetto Summer School contattaci all’indirizzo: summerschool@progetto-rena.it

Una risposta a A Matera la Summer School Buon Governo e Cittadinanza Responsabile di RENA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login