Significativamente Oltre

VeDrò nuove imprese @ Matera il 6 e il 7 maggio 2011

Il sistema del venture capital è un fattore importante per la competitività di un Paese. Eppure nel rapporto The Global Venture Capital and Private Equity Attractiveness Index 2009-10, realizzato dalla IESE Business School in collaborazione con Ernst Young, l’Italia è collocata al ventinovesimo posto nella classifica mondiale per attrattività del suo sistema economico nei confronti di tali forme di investimento.

A veDrò2010, la relazione finale del working group Investire sul business di domani. Venture capital e start up ha evidenziato diverse criticità: cultura avversa al rischio, struttura del mercato del lavoro, sistema fiscale, inefficacia di alcune forme di intervento pubblico, scottature storiche relative al crollo della new economy, etc. Quali sono le più rilevanti? Quali le possibili leve e soluzioni? Qual è il modello di finanziamento del venture capital più idoneo per l’Italia?

Affronteremo questi temi, in sessione plenaria e nei working group, secondo il classico schema di lavoro di veDrò, durante veDrò nuove imprese, che si terrà dal 5 al 7 maggio a Matera, in una delle regioni, la Basilicata, con il più alto tasso di disoccupazione giovanile.

I risultati dei lavori di Matera e le proposte emerse saranno poi sottoposti all’attenzione di interlocutori istituzionali, politici, imprenditoriali, accademici in un tavolo di approfondimento e confronto a veDrò2011.

La partecipazione a veDrò nuove imprese è riservata a 100 tra imprenditori, venture capitalist, manager, docenti universitari di economia e finanza, giornalisti specializzati, parlamentari delle commissioni industria e bilancio, rappresentanti delle istituzioni, appartenenti al network di veDrò.

Scarica il programma e il background paper di veDrò nuove imprese

Se volete partecipare (alcuni IE ci saranno) e o volete informazioni sul programma potete anche scriverci a infoinnovatorieuropei@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Twitter
News da Facebook