Significativamente Oltre

VELTRONI A CAPO DEL PD!

da Repubblica

Fassino: “Veltroni a capo del Pd?  Avrà il sostegno di tutti i Ds”

ROMA – Ora, è quasi ufficialmente in corsa. Il sindaco di Roma, da molti evocato, e dai sondaggi esaltato, potrebbe essere il primo leader del Partito democratico. Il pressing di queste ore si rafforza con le parole di Piero Fassinio: “Mi auguro che Walter Veltroni, che in questo momento sta riflettendo sulla sua eventuale candidatura, risolva positivamente questa riflessione scegliendo di candidarsi”. Parole che irrompono nel dibattito sul futuro partito unico del centrosinistra. Una vera e propria benedizione da parte del leader della Quercia. Frutto, forse, anche di una serie di riunioni che Veltroni ha avuto ieri con D’Alema (al mattino, in Campidoglio) e Fassino (alla sera).

La posizione di Fassino si spinge più avanti di quella sostenuta da D’Alema: “Sarebbe un buon candidato premier”: come a dire che la nomina a segretario potrebbe essere inutile. O forse controproducente.

Fassino, invece, prevede che la candidatura di Veltroni alla guida del Pd “sarebbe sostenuta da tutti i Ds con grandissima convinzione. Ma soprattutto sarebbe una candidatura attorno alla quale si potrebbe raccogliere un consenso politico e sociale molto largo nella società italiana”.

Il diretto interessato, finora, ha taciuto. Nell’ultima riunione del Comitato dei 45 non ha fatto mistero dei suoi dubbi sulle regole per le primarie di ottobre (liste bloccate e collegate ai candidati leader). Ed è noto che preferirebbe altri tempi e altri modi per una eventuale “discesa in campo”. Ma a questo punto, con l’imprimatur della segreteria di via Nazionale, Veltroni è chiamato ad un risposta. Che non potrà più farsi attendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login