Significativamente Oltre

Incontro su Lavoro e Economia

PER DIRE LA NOSTRA: La scommessa è far corrispondere le radici all’orizzonte; incontro sulle prospettive del lavoro e dell’economia

Incontro organizzato da Aurelio Iori

Data:18/03/2006 Ora:10:00:00
Luogo:Via Aldrovandi 18 00197 Roma (RM) – Italia

Siamo un gruppo di cittadini del Comitato “Il Cantiere per l’Ulivo” che vogliono dare il proprio contributo al dibattito su come affrontare alcuni dei problemi più gravi del nostro Paese, sia in vista delle prossime elezioni politiche, ma anche nella convinzione che governare sarà più impegnativo che vincere le elezioni. Per noi la cittadinanza non è solo la rivendicazione dei diritti di eguaglianza e di pari opportunità, ma anche l’esigenza di avere un ruolo attivo nella costruzione del nostro futuro. Non ci accontentiamo di essere spettatori di dibattiti tra addetti alla politica e per questo abbiamo organizzato un incontro dibattito sull’etica pubblica per porre le basi di nuove regole di comportamento civile per tutti coloro che hanno poteri rilevanti nel governo della società a partire dai a partire dai candidati alle prossime elezioni.

Descrizione dell’evento

Sabato 18 marzo incontro su “Etica pubblica” È difficile immaginare l’Italia che vorremmo senza condividere alcuni basilari principi di etica pubblica. Non si tratta solo di mettere all’indice i comportamenti penalmente perseguibili, ma di sottoscrivere le azioni individuali e collettive che sono coerenti con: la salvaguardia dei beni pubblici, i diritti di cittadinanza, la rappresentanza politica come servizio, l’eguaglianza delle opportunità. Le riforme necessarie per far uscire l’Italia dalla crisi devono essere radicali, ma è difficile perseguire una radicalità nei programmi senza una gestione delle politiche pubbliche altrettanto diversa dal passato. Per questo l’incontro sull’Etica pubblica intende dare voce agli uomini e le donne di buona volontà e a quanti chiedono ai propri rappresentanti di essere coerenti con l’incarico pubblico che andranno a ricoprire.
Introduce: Aurelio Iori (Comitato per l’Ulivo-Il Cantiere)
Interventi: il pubblico Intervento: Franco Passuello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login