Significativamente Oltre

UN PAESE CHE PROVA A CAMBIARE!

Ciao a tutti.

Oggi mi viene di scrivere alcune osservazioni su quello che osservo, leggo e penso su ciò che sta accadendo nel nostro Paese.

Parto da un punto principale: questo Governo di Centro-Sinistra, come sostenevo da qualche anno, serviva, e non poco, all’Italia.

Dopo un quinquennio di gravi crisi, economiche e sociali , vi era bisogno di una Fase di ripensamento del modo di vedere e affrontare un mondo che è cambiato.

Il nostro Paese rischiava il paradosso: diventare una Nazione con un potenziale altissimo, ma inesplorato, per la aumentata esistenza di inequità e rendite di vario tipo.

Una specie di Argentina moderna.

Io credo che, oggi, si possa dire che tutto questo è scongiurato.

Vi faccio un elenco di esempi:

– sono partite le liberalizzazioni

– si comincia a toccare il concetto di Rendita

– si parla e si tratta politicamente di Innovazione

– si parla di un Partito Democratico in cui si avrà la forte presenza delle Donne, vera Forza del nostro Paese, e dei Giovani, che iniziano a farsi sentire, nei convegni, sulla Rete, in Tv

– si comincia a trattare le questioni di quei Servizi pubblici che Male hanno funzionato negli ultimi 20 anni: Ferrovie, Alitalia, Telecom…

– grazie alle tecnologie Internet e ad una volontà politica e culturale nuova, escono tutti i “brutti comportamenti” di cui questo Paese si è riempito, in assenza di una politica e di una società Forte

– si sta affrontando la questione del Precariato, da sostenere con ammortizzatori sociali che permettano il Giovane e non solo di fare una vita normale (comprare casa..)

– in ambito di politiche industriali ci si rende conto della necessità di aprirsi al mercato globale, sia come sbocco per i nostri prodotti/servizi, sia come luogo dove osservare ed importare Best Practices (es. il ruolo delle Borse e degli investitori istituzionali per lo sviluppo di imprese come le nostre, piccole e medie).

Buona domenica.

Massimo Preziuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login