Significativamente Oltre

PERCHE’ GIOVANI, PERCHE’ DONNE

Sarebbe disorientante e scorretto negare che la convinzione, nel tempo direi più la regola convenzionale, di dare visibilità alle “minoranze” – tra cui paradossalmente giovani e donne – non abbia maturato in noi forti criticità derivate dall’avere verificato che, non sempre, si sono nei fatti create le condizioni per concretizzare ipotesi e buoni propositi, finora.

I giovani come le donne sono, in verità, stati obbligati -per strane casualità o per voleri superiori?- in uno spazio limbico che beato, certamente, non è apparso.

Si potrebbe pensare: corsi e ricorsi storici, accettati consapevolmente! Si, va bene, ma è tempo di ridimensionare questa precarietà anche fuori dalle strumentalizzazioni.

Affidare la gestione di uno strato sociale ad uno stato sociale deve significare necessariamente PARTECIPAZIONE attiva garantita e credibile, responsabile e creativa, ovviamente gioiosa e, perché no, anche giocosa!

In un sistema politico delicato come l’attuale, in un paese come il nostro che merita rispetto, in una società che lamenta carenza di Genere e Generazioni non ci rimane che rilanciare la sfida sul solo investimento attualizzabile : GIOVANI e DONNE .

Giovani e donne insieme.

Giovani e Donne BARICENTRO del sistema riformista, interpreti primi della propria volontà, capaci di generare forti consensi, proiettati alla risoluzione pacifica dei conflitti.

Giovani e Donne UNIONE tra tradizioni e nuovi saperi, depositari di forti ricchezze interiori, capaci di rompere l’insidia di un silenzio e che mai si spaventano ad accogliere il processo di una emozione meglio espressa come “ emovòre, muovere verso, trasportare fuori”.

Giuseppina Bonaviri e Massimo Preziuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login