Significativamente Oltre

NASCONO I GIOVANI DEMOCRATICI

I GIOVANI DEMOCRATICI: UN MOTORE PER IL PARTITO DEMOCRATICO E PER L’ITALIA – 30 GIUGNO 2006

(Da: http://giovanidonnepartitodemocratico.googlepages.com/atti)

In questi anni il nostro Paese vive sulla sua pelle e con sempre maggiore intensità problemi frutto di scelte sbagliate fatte negli ultimi 30-40 anni. Oltre al rallentamento della crescita economica, alla mancanza di fiducia tra cittadini e tra essi e le istituzioni, e alla sempre maggiore “precarietà” che contraddistingue ormai la vita di molte persone, Il dato sicuramente più preoccupante è un progressivo e costante allontanamento dei giovani dalla Politica, intesa come impegno attivo e creativo atto al miglioramento della Società in cui viviamo.

Il fenomeno ha ragioni sicuramente complesse, legate anche a come la Società e i media si stanno evolvendo e a come esse condizionano la volontà o meno di partecipare con passione al dibattito politico.

Una delle ragioni che occorre indagare meglio è l’assenza di spazi, di aree in cui giovani e meno giovani possano riconoscersi, identificando così le proprie istanze, i propri desideri e aspirazioni legati alla società e al tempo in cui si vive.

L’Italia di oggi rappresenta l’eccezione a una “regola non scritta”: quella per la quale i Giovani sono stati, in tutti i Paesi e in tutti i momenti storici, il motore della società e della economia, la parte creativa e innovativa di una nazione, facendosi loro stessi generatori di sviluppo. In questi anni assistiamo ad una situazione che ha del paradossale: un sistema complesso in cui gli Anziani hanno l’intero Onere / Onore di muovere la Società.

Questo è, a nostro avviso, un problema serio che gravita sul nostro amato Paese, in difetto come mai di Innovazione e di una presenza quasi nulla di Giovani nella società civile, politica ed economica.

E allora che fare?

Lo spazio Giovani Democratici della Associazione per il Partito Democratico nasce con precisi scopi:

– stimolare dal basso la creazione di circuiti sani dentro la Associazione che rilancino il Paese coniugando giustizia ed inclusione sociale, solidarietà, alti livelli di occupazione
– diventare un centro di discussione partecipativa diffusa, veicolo di saggi saperi, un laboratorio creativo, un serbatoio di idee.

Questo è un MOMENTO STORICO UNICO per fare tutto ciò.

L’affaticamento delle nostre democrazie e la volontà di tutti i soggetti costituendi il Partito Democratico di dare spazio alla società civile dà la concreta possibilità ai giovani e alle donne di avere un ruolo protagonista nel dibattito politico.

A questo fine, fondamentale è la alleanza tra generazioni e genere che parlano un linguaggio comune, quello della relazione tra persone e tra culture , che orienta le scelte verso la qualità.
C’è bisogno di “compagni di viaggio” che comincino a discutere insieme di come vorremmo il Partito Democratico.

Il sito www.apdroma.it/sommari/giovani.asp sarà, per il momento, il luogo di coordinamento di varie iniziative che nasceranno.

Vogliamo e dobbiamo essere in tanti: se condividete i nostri intenti, contattateci a giovanidonnepartitodemocratico@gmail.com.

VI ASPETTIAMO!!

Il gruppo dei Giovani Democratici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login