Significativamente Oltre

05/02/08:DISTRUZIONE CREATIVA

di Massimo Preziuso

Sta per finire questa lunga giornata, e mi viene da chiedermi: ma per caso oggi, 5 Febbraio 2008, è IL giorno della Distruzione Creativa?

Mi spiego. Nella stessa giornata di oggi abbiamo avuto tantissime notizie, a prima vista molto spiacevoli.

Da un punto di vista di politica interna oggi è il giorno di caduta di un importante Governo, quello di Prodi, che ci porterà ad elezioni anticipate ad Aprile, e della conseguente apertura di uno scenario politico imprevedibile ed interessante, di cui già si notano i primi effetti.

Da un punto di vista di politica internazionale, ieri notte ascoltavo una intervista del giovane Bin Laden che chiedeva al padre Osama di avviare una tregua al terrorismo internazionale, e oggi è il giorno in cui si incoronerà il futuro candidato democratico (Obama o Hillary?) americano, che di sicuro porterà innovazione culturale ed economica negli Stati Uniti, e nel mondo.

Sempre oggi è il giorno in cui, in tutta evidenza, è scoppiata quella crisi recessiva derivante da anni di Finanza speculativa incontrollata, che tutti, in fondo in fondo, ci aspettavamo, e che ci ha resi, un po’ tutti, più poveri di come eravamo 10 anni fa.

Stasera infine uno dei maggiori economisti americani affermava che ormai è evidente che lo sviluppo avverrà nei paesi cosiddetti “in via di sviluppo” e nelle cosiddette “tecnologie verdi”.

Tutto questo ci potrebbe far dire: “siamo davvero nei guai”.

Ma ci può anche far dire: “siamo all’inizio di una nuova Fase, di Innovazione Politica e di Sviluppo Sostenibile”.

Distruzione creativa, appunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (opzionale)

Codice di controllo
captcha

News da Twitter
News da Facebook
 
Login